Bentornati su Tutorial Laravel 101.
Adesso che abbiamo preparato l’ambiente di sviluppo per cominciare a programmare il nostro blog con Laravel, è arrivato il momento di iniziare a sporcarci le mani installando una copia di Laravel sul nostro pc.
La procedura da seguire è estremamente semplice ed è spiegata in modo esaustivo anche nella documentazione stessa di Laravel 5.6
La prima cosa che devi fare per creare il progetto Laravel del tuo blog è aprire la riga di comando e spostarti all’interno della directory del sistema operativo in cui vuoi collocare il progetto Laravel. Nel mio caso, io sono solito utilizzare una sottocartella della cartella Documenti.
Uso del comando CD per navigare fra le cartelle
Ricorda, per spostarti fra le cartelle del tuo filesystem tramite riga di comando, puoi utilizzare il comando
cd ../path/dove/desideri/collocarti
Una volta che ti sarai spostato nella posizione desiderata, non devi fare altro che lanciare il comando
composer create-project --prefer-dist laravel/laravel blog
per lanciare la creazione del progetto Laravel grazie a Composer, che scaricherà per te tutte le dipendenze ricorsive di Laravel.
La prima volta che lancerai questo comando, Composer impiegherà qualche minuto per scaricare tutti i file e le librerie necessarie dalla rete; dalla seconda volta in poi, Composer utilizzerà la cache locale per installare le librerie di laravel.
Ora che hai installato Laravel sul pc, è arrivato il momento di mettere online un server di sviluppo locale. Questo server ti sarà utile per vedere in live l’evoluzione della tua applicazione.
In teoria, potresti anche caricare i tuoi file su un host remoto e lavorare direttamente da li ma questa opzione non è affatto comoda ed anzi, direi che è sconsigliata.
Laravel offre infatti un modo alternativo, più semplice e sicuro per mettere su un server di sviluppo locale. Devi soltanto sistemare un paio di cose prima di poter lanciare il tuo server di sviluppo locale:
Generazione della chiave dell’applicazione
Lancio del server di sviluppo locale sulla porta 8000
Fatto. Se hai eseguito tutti i passi elencati sopra, il tuo server dovrebbe aver cominciato a girare.
A questo punto, se da browser vai all’indirizzo 127.0.0.1:8000 dovresti vedere la pagina iniziale di Laravel