fbpx
Il Test Driven Development è il miglior modo di programmare. Ecco perché!
Gennaio 13, 2019
Tre consigli per realizzare il tuo sito web di affiliate marketing
Luglio 8, 2019

Test Driven Development con Java: il mio corso sul TDD

Ciao programmatore! Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che vuoi imparare ad utilizzare il Test Driven Development per migliorare lo sviluppo delle tue applicazioni. Ottimo, sei sulla strada giusta per diventare un grande programmatore!

Lascia allora che ti illustri i contenuti del mio corso completo di Test Driven Development con Java e che ti mostri come mai è la scelta migliore che tu possa fare per cominciare fin da subito a sviluppare le tue applicazioni Test Driven.

red green refactor nel Test Driven Development
red green refactor nel Test Driven Development

Prima di questo però. voglio esporti i motivi principali per cui dovresti scegliere di investire del tempo per imparare a programmare in ottica Test Driven, qualunque sia il linguaggio di programmazione OOP che utilizzi.

Imparare il Test Driven Development (TDD per gli amici) è la cosa migliore che puoi fare nel 2019

Ci sono numerose motivazioni che dovrebbero spingerti ad imparare il Test Driven Development durante questo 2019. Non voglio annoiarti con discorsi troppo lunghi, quindi, ecco a te una lista delle motivazioni principali:

  • Il TDD è un metodo di lavoro innovativo, che semplifica la vita del programmatore
  • I programmatori Test Driven sono ampiamente ricercati in ambito lavorativo estero
  • Anche in Italia, si comincia ad affermare il mercato dei programmatori Test Driven
  • Il TDD aiuta a sviluppare codice pulito e facilmente manutenibile, “obbligandoti” a seguire i principi di buona programmazione
  • Il TDD consente un controllo capillare su ogni aspetto del tuo programma
  • Ti aiuta a contrastare l’insorgenza di bug nella tua applicazione
  • Velocizza il tuo flusso di lavoro
  • Elimina “l’attrito” portato dai test manuali

Come può il Test Driven Development renderti un programmatore migliore

Se hai letto la lista che ti ho lasciato al paragrafo precedente, ti sarai senza dubbio chiesto come sia possibile che il Test Driven Development possa, da solo, aiutarti a raggiungere tutti questi obbiettivi. Ecco, te lo spiego rapidamente:

Il TDD è una metodologia di sviluppo Agile

Il Test Driven Development è una metodologia di sviluppo che fa propri i precetti del metodo Agile e che guida il programmatore in un flusso di lavoro metodico e controllato, che inevitabilmente lo porta a migliorare la qualità del proprio codice, obbligando (in senso positivo) il programmatore a scrivere codice di alta qualità.

Controllo capillare del comportamento tramite il TDD

Oltre a questo, il TDD consente un controllo capillare del funzionamento della tua applicazione per via del fatto che tutti i test del tuo codice vengono gestiti in modo automatico da parte di strumenti appositi, lasciandoti libero di fare quello per cui sei pagato, ovvero scrivere codice di qualità.

Bachi nascosti? Solo un brutto ricordo

Imparando il Test Driven Development potrai dire addio una volta per tutte a tutte quelle ore di lavoro perse a rincorrere un bug che non riesci a sanare: grazie ai test, è facile comprendere quale porzione del tuo codice non funziona come dovrebbe ed è dunque facile andare a porvi rimedio.

Problems? Quante volte ti sei trovato a non riuscire a fixare un bug sul tuo programma?

Versionamento facilitato: controllo totale dello stato di salute della tua app

Un altro grande pregio che il Test Driven Development offre ai programmatori che scelgono di utilizzarlo è legato alla facilità di controllo sul versionamento della propria applicazione.

Se utilizzi Git per lavorare da solo o con il tuo team di sviluppo, ti sarai accorto che è facile effettuare il commit di un certo codice e poi trovarsi a dover sanare un bug da esso derivante, a distanza di dieci o venti commit. Ecco adesso che avere a disposizione una suite di test completa da eseguire prima di effettuare un commit rende tutto molto più facile per il programmatore.

Gestire il tuo repository Git (o GitHub) è più confortevole se non hai paura di fare un commit. Il TDD ti aiuta anche in questo!

Di pure addio alla paura di implementare un bug nella storia del tuo repository. Grazie al Test Driven Development sarai in grado di conoscere sempre, in ogni momento, lo stato di salute della tua applicazione.

Ciao ciao, Spaghetti Code: Il Test Driven Development lo combatte in modo naturale!

Se programmi già da qualche tempo e a maggior ragione se sei un veterano della programmazione, ti sarai trovato più volte ad avere a che fare con il cosiddetto “Spaghetti Code“.

Quante volte ti sei trovato davanti ad un piatto di spaghetti come questo? Ecco, il TDD farà in modo che gli unici spaghetti che vedrai saranno quelli di tua nonna! 😉

Sicuramente lo conosci bene e solo il sentirlo nominare ti starà provocando forti dolori allo stomaco.

Ecco, voglio dirti che se vuoi sbarazzarti di quell’ammasso di codice incomprensibile, il Test Driven Development è un argomento che dovresti approfondire immediatamente!

Grazie alla sua metodologia di lavoro, il TDD combatte naturalmente l’insorgere di Spaghetti Code e ti aiuta a scrivere codice di alta qualità e che rispetti i canoni della buona programmazione.

Il mio Corso Completo di Test Driven Development con Java: la guida definitiva al TDD

Se sei arrivato fino a questo punto, credo di averti convinto ad affrontare lo studio del Test Driven Development. Ottimo, sei sulla strada giusta!

Se vuoi imparare a lavorare in ottica Test Driven, la cosa migliore che puoi fare è seguire un percorso formativo completo, che ti guidi passo per passo nella scoperta del Test Driven Development.

Proprio sulla base di questo approccio, ho sviluppato il mio corso di Test Driven Development con Java, che si prefigge come obbiettivo quello di illustrarti uno ad uno tutti i concetti, i dettami e gli strumenti necessari a sviluppare le tue applicazioni secondo questa metodologia di lavoro.

test driven development con java
test driven development con java, il corso completo sul TDD

Il percorso formativo del corso di Test Driven Development

Durante il corso, partiremo dai concetti base della programmazione Test Driven per arrivare ad utilizzare strumenti avanzati per il controllo della qualità del nostro codice.

Cominceremo con il chiarire concetti chiave come Test Unitari e Test di Integrazione, per poi passare ad argomenti più complessi come il Mocking ed il Mutation Testing.

Cosa è compreso nella quota di iscrizione al corso

Iscrivendoti al corso oggi, ecco cosa otterrai:

  • Accesso integrale, A VITA, a tutte le sezioni del corso e a tutti i futuri aggiornamenti che verranno periodicamente rilasciati
  • Accesso al forum di supporto del corso, in cui potrai porre domande direttamente a me o agli altri studenti
  • Un periodo di Garanzia SODDISFATTO O RIMBORSATO di 30 giorni, in cui potrai richiedere in ogni momento e senza domande il rimborso integrale della quota di iscrizione

Puoi acquistare il corso in tutta sicurezza, pagando con PayPal o con carta di credito, direttamente su Udemy, il marketplace che ho scelto per la pubblicazione del mio corso.

Udemy è universalmente riconosciuto come uno dei migliori marketplace per la vendita di corsi di formazione digitale.
soddisfatto o rimborsato
Qualche problema col corso? Nessun problema, richiedi indietro i tuoi soldi in ogni momento!

Non ci sono spese ricorrenti per nessuno degli aggiornamenti del corso. Paghi una volta ed il corso è tuo per sempre!

Pronto a cominciare? Ecco il link a cui puoi ottenere il corso ad un prezzo super scontato, dedicato agli utenti del mio sito web.

Filippo Calabrese
Filippo Calabrese
Sviluppatore e designer web. Ho iniziato ad interessarmi di SEO e Digital Marketing fin da giovanissimo ed ora aiuto i miei clienti ad elaborare una strategia efficace che gli permetta di far crescere ed affermare la propria presenza online.

Comments are closed.

Preventivo Gratuito