339 4296687 [email protected]

Sito web per progetto di blogging "Sviluppare Web"

Fare blogging nel 2018 è una sfida. Bisogna confrontarsi con i competitor del proprio settore per riuscire ad emergere dalla massa. Ecco come è stato sviluppato il progetto “Sviluppare Web”

Guarda la galleria

I punti chiave del progetto “Sviluppare Web”

Ottimizzazione

Avere un blog veloce sotto il punto di vista dell’ottimizzazione della Page Speed è fondamentale. L’informazione che gli utenti cercano è quella “rapida” e “pronta all’suo”

Sezioni

Un’efficace suddivisioni in sezioni consente all’utente del blog di trovare agevolmente l’informazione che sta cercando, senza dover navigare per ore alla ricerca degli articoli che gli interessa approfondire.

User Experience

L’ottimizzazione della user experience sul blog, guida l’utente nella navigazione in modo efficace.

Categorie curate nella SEO.

Riuscire ad attirare utenti su un nuovo blog non è semplice. La prima cosa che ho fatto quando ho cominciato a lavorare sul portale “Sviluppare Web” è stata quella di studiare un’efficace metodo di indicizzazione per le categorie di articoli trattati sul blog.

Creando delle pagina ottimizzate per parole chiave, sono riuscito ad ottenere un risultato nettamente migliore di quello che avrei ottenuto sfruttando la più semplice gerarchia offerta da WordPress.

Navigazione facile, a colpo d'occhio.

Gli utenti che visitano la rete vogliono un’informazione facilmente accessibile. Specialmente quando si parla di tecnologia e programmazione.

L’utente non vuole spendere molto tempo a cercare quello che gli serve e per questa ragione, ho studiato una navigazione semplice e diretta, che facesse molta leva sulla componente visiva.

L’utente che visita “Sviluppare Web” riesce ad orientarsi agevolmente fra i contenuti presenti, in modo da selezionare rapidamente quello che può interessargli o meno.

Orientato alla condivisione.

I social network sono il motore di veicolazione di traffico che nessun blog può permettersi di snobbare.

Gli utenti condividono volentieri quello che gli piace. Gruppi e pagine Facebook la fanno da padrone in un mondo in cui l’informazione viaggia sempre più velocemente.

Quando ho studiato i contenuti di Sviluppare Web, mi sono focalizzato anche sull’ottimizzazione degli articoli per la condivisione dei contenuti. In modo che quando un utente condivide un articolo sui social, questo venga visualizzato con un’anteprima efficace e visivamente di impatto.

Un blog sullo sviluppo web orientato alla modernità ed alla user experience.

Fare blogging nel 2018 non è facile e lo è ancor meno quando si vogliono affrontare argomenti legati al mondo della programmazione e della tecnologia.

Per riuscire ad affermarsi al meglio in questo settore, diventa fondamentale lo studio e la cura per la propria nicchia di mercato.

La ricerca delle parole chiave da utilizzare per la stesura degli articoli e di quelle da impostare invece per quanto riguarda le pagine è stata fondamentale per riuscire ad indicizzare correttamente i contenuti del blog e a rittagliarsi in questo modo una gidignitosa fetta di pubblico mensile.

Il progetto “Sviluppare Web” è nato come uno studio personale, finalizzato a comprendere se ancora oggi, con l’avvento dei social media e dei gruppi di discussione, oltre che con l’inflazionamento del settore tecnologico online, fosse ancora possibile affermarsi come blogger.

Il risultato è stato soddisfacente. Sfruttando opportunamente la SEO per gli articoli e dedicando la giusta cura allo sviluppo dei contenuti, siamo riusciti a raggiungere un risultato considerevole. 

Altri progetti che potrebbero interessarti

Ti piace questo progetto? Eccone altri che potrebbero interessarti.

E' il momento di costruire il tuo progetto!

Contatti

Hai bisogno di una consulenza? Ecco i contatti

Via Urbano Rattazzi 2, 50136 Firenze

339 4296687

    Inviaci un messaggio

    Share This