Campus Party Milano 2018: Giovani, StartUp ed Innovazione
Luglio 22, 2018
Come utilizzare correttamente gli heading nei tuoi articoli
Settembre 10, 2018

Se hai intenzione di creare un blog, sicuramente ti sarai già guardato attorno alla ricerca di qualche soluzione in grado di aiutarti in questo tuo desiderio. In questo articolo, voglio illustrarti il motivo per cui dovresti scegliere WordPress per la creazione del tuo blog.

Sicuramente, avrai notato l’esistenza di numerosi servizi diversi in grado di aiutarti, fra cui, magari, hai trovato questi:

  • Blogspot
  • Medium
  • Tumblr
  • WordPress.com
  • WorddPress.org

Se ti sei documentato in modo più approfondito, ti sarai reso anche conto del fatto che ad oggi, la soluzione scelta dalla maggioranza dei blogger è il progetto WordPress.org. Ma come mai il progetto WordPress ha riscosso così tanto successo fra i blogger? Cosa offre in più rispetto alla concorrenza?

Vediamolo insieme!

Sei motivi per cui dovresti scegliere WordPress per la creazione del tuo blog

WordPress è gratuito

Il primo punto a favore è sicuramente il fatto che WordPress è gratuito. Non importa se stai realizzando un blog per svago personale oppure un sito web professionale. In ogni caso, puoi utilizzare il progetto WordPress in modo totalmente gratuito, senza alcun costo iniziale, né di abbonamento.

Puoi accedere ad una vasta collezione gratuita d temi

Di blog fotocopia fatti con blogger o altervista se ne vedono fin troppi.

Se scegli di utilizzare WordPress per la costruzione del tuo blog, potrai contare su una vastissima collezione di temi grafici gratuiti che potrai utilizzare liberamente per la costruzione del tuo blog personale.

Se hai a disposizione qualche soldo da spendere, puoi anche decidere di acquistare un tema premium, come ad esempio Divi, per avere il massimo in termini di personalizzabilità e professionalità.

Se sei interessato a dare uno sguardo ad una vasta collezione di temi premium, ti consiglio di fare un salto su Theme Forest.

Puoi aggiungere tutte le funzionalità che desideri

Hai bisogno di inserire i pulsanti di condivisione sui social? Vuoi implementare una newsletter con MailChimp? Con WordPress puoi fare questo e molto altro. Scegliere WordPress per creare il tuo blog ti farà accedere ad una sconfinata collezione di plugin gratuiti che potrai installare sul tuo blog per aggiungere tutte le funzionalità che desideri.

Screenshot del sito di Mailchimp per la creazione di mailing list

Screenshot del sito di Mailchimp per la creazione di mailing list

Ci sono plugin per la SEO, plugin per il Booking, plugin per la vendita di beni digitali e chi più ne ha più ne metta.

Qualunque cosa ti serva, la commuity di WordPress può procurartela.

Hai la possibilità di ottimizzare il blog

Hai presente quei siti web che hanno tempi di caricamento biblici? Ecco, con WordPress questo non succede.

Scegliere WordPress ti consentirà di ottimizzare il tuo blog sotto il punto di vista della user experience, migliorandone i tempi di caricamento ed ottimizzando la dimensione delle pagine in termini di kb.

Ottimizzare il tuo blog non farà solo un favore ai tuoi utenti. Infatti, un blog ottimizzato dal punto di vista della velocità di caricamento ti darà un bel boost in termini di SEO.

Puoi facilmente impostare account per i tuoi collaboratori

Hai un blog e vuoi farti aiutare da qualche amico o da qualche collaboratore esterno? WordPress ti mette a disposizione nativamente la possibilità di inserire dei collaboratori, in grado di scrivere contenuti ma con poteri ristretti in termini amministrativi.

In poche parole, potrai inserire nuovi utenti abilitati alla stesura di articoli senza il rischio che questi danneggino involontariamente (o volontariamente) il tuo blog.

Hai accesso alla vastissima community di WordPress che può aiutarti a risolvere ogni tipologia di problemi

Senza dubbio, ti capiterà di trovarti in difficoltà con qualche funzione di WordPress. Magari vorrai chiarirti un dubbio o chiedere consiglio a qualcuno più esperto di te in materia.

Non temere! Utilizzando WordPress potrai accedere ad una vastissima community di utenti appassionati che sapranno aiutarti a venire a capo del tuo problema.

Gruppi facebook, pagine, forum e chi più ne ha più ne metta. Grazie a WordPress, non sarai mai da solo nella creazione del tuo blog.

 

E tu cosa ne pensi? Hai già provato WordPress? Come ti sei trovato? Fammelo sapere nei commenti!

Filippo Calabrese
Filippo Calabrese
Sviluppatore e designer web. Ho iniziato ad interessarmi di SEO e Digital Marketing fin da giovanissimo ed ora aiuto i miei clienti ad elaborare una strategia efficace che gli permetta di far crescere ed affermare la propria presenza online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preventivo gratuito