fbpx
Come ottimizzare la galleria immagini di WordPress per aumentare la SEO
Maggio 13, 2018
Plugin e Temi WordPress piratati: ecco perchè evitarli
Maggio 22, 2018

I migliori plugin wordpress per un blog professionale (Maggio 2018)

Se vuoi offrire ai tuoi utenti un’esperienza utente di livello professionale, costruire un sito con WordPress non basta. Dovrai infatti far uso di svariati plugin per mettere su un sito professionale e che funzioni nel modo migliore possibile.

In questo articolo, ti propongo una lista contenente i migliori plugin WordPress professionali (alcuni gratis, altri purtroppo no) che ti permetteranno di avviare il tuo sito con il piede giusto e di implementare svariate funzioni in esso. Tutti questi plugin, sono utilizzati anche su Sviluppare Web.

I plugin gratuiti puoi trovarli direttamente nel repository di WordPress; per i plugin premium, ti ho inserito il link al sito ufficiale di ognuno.

I Migliori Plugin WordPress per avviare il tuo sito con il piede giusto

Jetpack by WordPress.com (Gratis)

Migliori plugin WordPress: prima sezione del pannello di amministrazione di Jetpack

Migliori plugin WordPress: prima sezione del pannello di amministrazione di Jetpack

 

è un plugin estremamente interessante che offre una vastità di funzioni utili per il monitoraggio del tuo blog. Il plugin è sviluppato e mantenuto da WordPress.com ed è pensato per essere un “ponte” fra wordpress.com ed il tuo sito hostato in autonomia.

Fra le funzioni più interessanti del plugin troviamo:

  • il monitoraggio dello status del sito
  • la possibilità di condividere automaticamente i nuovi articoli sui tuoi social network
  • statistiche dettagliate sulle visualizzazioni giornaliere, settimanali e mensili del tuo blog
  • e tanto altro ancora…

Volendo, è possibile attivare alcune funzioni avanzate pagando un canone annuale (i piani partono da 39 dollari, ma volendo si può optare per la fatturazione mensile).

Yoast SEO (gratis)

migliori plugin wordpress: pannello di amministrazione di Yoast SEO

migliori plugin wordpress: pannello di amministrazione di Yoast SEO

 

Questo plugin è un must assoluto per tutti i siti web che utilizzano WordPress. Nel corso degli anni si è affermato come il plugin migliore del suo settore e direi che questo è successo a ragion veduta.

Yoast SEO ti permetterà di tenere costantemente sotto controllo la SEO di tutti i tuoi articoli e di tutte le tue pagine. Inoltre, ogni volta che aggiungerai del contenuto al tuo sito, Yoast SEO si occuperà di guidarti nella stesura del contenuto, suggerendoti quali modifiche apportare per ottimizzare il tuo articolo o la tua pagina sotto il punto di vista SEO.

Fra le altre funzioni interessanti del plugin, ne è presente una che ti consente di avere un quadro generale della SEO di tutti i tuoi articoli nella pagina principale del pannello di amministrazione di WordPress.

WordFence Security (gratis)

migliori plugin wordpress: WordFence

WordFence Security: una schermata del pannello di gestione del plugin

 

A mio avviso, si tratta del miglior plugin per la sicurezza del tuo sito web.

Il plugin offre una suite completa di strumenti che ti permetteranno di mettere al sicuro il tuo sito web da parte degli attacchi di malintenzionati.

Come primo livello di difesa, WordFence si occupa di bloccare i tentativi di accesso al sito da parte di indirizzi IP inseriti nella sua blacklist. Oltre a questo, WordFence ti offre un meccanismo di scansione del tuo sito per ricercare potenziali vulnerabilità presenti.

Akismet (gratis)

Il plugin Anti Spam più famoso nell’intera community di WordPress.

Non c’è molto da dire su questo plugin, se non che personalmente lo uso da una vita e mi ha sempre consentito di non curarmi mai della gestione dello spam che quotidianamente arriva su ogni sito web.

Per attivare il plugin basta registrarsi al sito di Akismet ed attivare un piano gratuito per ottenere una chiave API. Se in futuro avrai esigenze particolari, potrai pensare di passare ad un piano professionale pagando il canone annuo.

MailChimp per WordPress (gratis)

Per fidelizzare i lettori del tuo blog, niente è più efficace di una mailing list. Mailchimp per WordPress ci permette di inserire agevolmente il form di registrazione alla nostra newsletter di Mailchimp in pochi semplici click. Per funzionare, il plugin ha solo bisogno di conoscere la chiave API del nostro account Mailchimp. Non preoccuparti, verrai guidato dal plugin stesso per ottenerla.

WP-Rocket (39$)

Migliori plugin wordpress: Pannello di amministrazione di Wp Rocket

Migliori plugin wordpress: Pannello di amministrazione di Wp Rocket

 

Si tratta di un fantastico plugin per la gestione della cache. Diversamente dalle alternative gratuite, che svolgono spesso una sola funzione, Wp-Rocket si occupa in un solo colpo di:

  • Abilitare la cache per il tuo blog
  • Minimizzare il Javascript del blog
  • Minimizzare il CSS del blog
  • Abilitare il Lazy Loading per tutte le pagine
  • E tante altre funzioni avanzate…

Il principale vantaggio di Wp-Rocket rispetto alle alternative gratuite sta nel fatto che avendo un solo plugin per la gestione di tutti questi meccanismi, si evitano fastidiose incompatibilità e si riduce il tempo necessario a configurare il tutto.

Solo attivando Wp-Rocket, il punteggio del mio blog sul PageSpeed Insight è aumentato di 25 punti rispetto alle alternative gratuite che utilizzavo in precedenza.

Link al sito del produttore.

WP Subscribe Pro (29$)

Wp Subscribe Pro: un esempio dei popup che è possibile inserire nel blog

Wp Subscribe Pro: un esempio dei popup che è possibile inserire nel blog

 

Tornando a parlare di fidelizzazione dei tuoi utenti, questo plugin è quello che fa al caso tuo.

Questo plugin si occupa di mostrare dei popup graficamente accattivanti sul tuo sito, per invogliare i tuoi lettori ad iscriversi alla tua mailing list. I popup generati sono sia quelli di tipo lightbox (in figura) sia quelli che trovi anche a fondo articolo qui su Sviluppare Web.

In poche parole, è possibile connettere Wp Subscribe a praticamente ogni servizio di mailing list al momento disponibile ed i popup generati sono totalmente personalizzabili in base alle tue esigenze. Si tratta senza dubbio di un plugin da considerare, che ti permetterà di aumentare il numero di iscritti alla tua mailing list.

Link al sito del produttore

 

Conclusione

In questo articolo ti ho presentato alcuni dei plugin più interessanti che possono permetterti di dare un bel boost alle facoltà del tuo sito web. Ovviamente, questa lista non è esaustiva e sicuramente avrai bisogno di utilizzare molti altri plugin per ottimizzare ancora di più la sicurezza del tuo sito e migliorare ulteriormente la user experience dei tuoi utenti.

Ti consiglio di leggere questo altro mio articolo in cui ti presento altri comodi plugin per ottimizzare la galleria di wordpress e questo secondo articolo, dove ti mostro invece come mantenere pulito il database per ridurre il tempo di caricamento delle varie pagine.

Alla prossima!

Filippo Calabrese
Filippo Calabrese
Sviluppatore e designer web. Ho iniziato ad interessarmi di SEO e Digital Marketing fin da giovanissimo ed ora aiuto i miei clienti ad elaborare una strategia efficace che gli permetta di far crescere ed affermare la propria presenza online.

Comments are closed.

Preventivo Gratuito