Architettura Silo: perché dovresti implementarla nel tuo sito web
Luglio 10, 2019
Come ottimizzare il piano editoriale assieme al tuo team
Luglio 18, 2019

Come scrivere un articolo che convinca i lettori ad acquistare il tuo prodotto

Una sales page non è altro che una pagina con lo scopo di vendere un prodotto o un servizio. Ebbene, in merito, occorre menzionare il Copywriting persuasivo, ovvero la tipologia di scrittura in grado di indurre il lettore a compiere un’azione. Di seguito, si analizzeranno le migliori tecniche finalizzate ad attirare l’attenzione dei visitatori con il proprio annuncio pubblicitario.

Le fasi per scrivere un articolo accattivante che induca i lettori ad acquistare

La problematica che interessa la maggior parte dei web content editor e blogger è, fondamentalmente, riconducibile alla mancanza di organizzazione. In particolare, quando si deve scrivere un articolo avente lo scopo di attirare l’attenzione dei lettori per indurli ad acquistare un prodotto o un servizio, le fasi da seguire sono tre, ovvero:

  • quella che prevede una semplificazione del lavoro;
  • quella relativa al controllo delle informazioni da organizzare;
  • quella di analisi dell’articolo per renderlo efficace.

Innanzitutto, si deve individuare il proprio target di riferimento per concentrarsi al meglio sui bisogni che si intende soddisfare. Individuare, dunque, l’esigenza primaria dei lettori porterà a suscitare un alto livello di interesse. Dopodiché, si passerà per diverse fasi, quali:
la scelta della keyword. Al fine di rendere un articolo efficace, è bene che esso venga indirizzato al pubblico giusto. Scegliere attentamente le parole chiave, dunque, rappresenterà un valido aiuto per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca per poi farsi trovare dai propri potenziali lettori. Per individuare quella più idonea a ricondurre al prodotto o al servizio venduto si può utilizzare una vasta gamma di strumenti, tra cui rientrano Google Adwords e Keyword Planner;
la progettazione della struttura e della scaletta. Una volta aver costruito la struttura del proprio articolo, si dovrà procedere alla predisposizione della struttura dell’articolo, la quale permetterà di organizzare i contenuti definendo i concetti da affrontare. Raccolte le informazioni necessarie, poi, si dovrà stilare l’articolo seguendo un filo logico concentradosi in particolar modo sulle informazioni che servono davvero.

Gli elementi fondamentali di un articolo efficace: il titolo, l’introduzione, i paragrafi e la conclusione

Tra gli elementi fondamentali che compongono un articolo diretto alla vendita di un prodotto o di un servizio rientrano:

  • il titolo, definito anche headline. In merito, è interessante notare come vi sia chi lo predispone in un momento antecedente e chi lo scegli in uno successivo alla stesura dell’articolo. Generalmente, esso contiene la keyword principale in mdo da attirare potenziali clienti. Questi ultimi dal titolo comprenderanno molti aspetti come, ad esempio, l’esigenza che lo stesso prodotto o servizio va a soddisfare;
  • l’introduzione, la quale convincerà solo se lo abbia fatto dapprima il titolo. Si tratta di una parte del testo molto importante dal momento che in essa i lettori andranno a ricercare delle informazioni ben precise concernenti le risposte alle proprie domande;
  • i paragrafi nonché i sottotitoli. H2, H3 ed H4 sono i formati in cui essi possono trovarsi a seconda della rilevanza. Ve ne possono essere anche una decina nell’ambito del medesimo articolo e sono il frutto della definizione di una scaletta. In merito, è importante ricordare come debbano contraddistinguersi per una lunghezza breve;
  • la conclusione, la quale rappresenta la parte finale di un articolo. Essa è molto importante dal momento che aiuta i lettori a fare il punto sull’intero articolo (soprattutto se questo è molto lungo).
Organizza il contenuto del tuo articolo in modo ponderato. Offri maggiore spazio alle informazioni importanti e taglia invece gli elementi che non sono necessari per veicolare il tuo messaggio e per suscitare interesse nel lettore verso il tuo prodotto o servizio.

Il design e i contenuti: come creare il connubio perfetto

Senza dubbio, la parte più importante di un sito web risulta essere il contenuto. tuttavia, anche il design richiede una buona dose di attenzione. Dopo aver individuato il proprio target di riferimento e aver scritto un articolo comprensivo degli elementi elencati nel paragrafo precedente, è bene rendere l’interfaccia semplice. Questo, nello specifico, significa che la pagina dovrebbe essere impostata in modo tale da consentire agli utenti di trovare un articolo nell’immediatezza e, quindi, appare necessario organizzare il sito web in funzione del testo testo. Nel corso di questa operazione, poi, bisognerebbe stare attenti ad evitare di creare dei menu di navigazione contenenti troppe scelte. Pertanto, risultano essere più adeguati dei blocchi facilmente digeribili usando dei paragrafi brevi con frasi altrettanto brevi. Anche gli elenchi numerati e puntati possono essere di grande aiuto per una maggiore razionalizzazione dei concetti espressi: a tal fine sarebbe preferibile ricorrere al grassetto per farli risaltare.

Articoli per vendere: consigli utili

Per scrivere un articolo finalizzato alla vendita che risulti essere efficace e facilmente raggiungibile, è consigliabile seguire una serie di consigli, quali:

  • seguire un filo logico guidando il lettore all’analisi dei contenuti in modo da fornirgli le informazioni necessarie al momento giusto. Per fare ciò ciascun paragrafo deve unirsi a quello precedente in maniera naturale;
  • inserire degli spazi tra i vari paragrafi evitando categoricamente i blocchi di testo nonché un accesso di banner pubblicitari e di riquadri. Lo spazio, infatti, costituisce un elemento importante per trovare le informazioni più facilmente;
  • utilizzare immagini ed elenchi puntati per agevolare la lettura fissando al meglio i concetti;
  • usare un font leggibile che non sia troppo confusionario e piccolo (come, ad esempio, Gotham, Helvetica, Futura, Oswald). Inoltre, è necessario non utilizzare colori che non appaiano leggeri (come il rosso);
  • rivolgersi al lettore in modo diretto, in particolare utilizzando la seconda persona singolare o plurale così che il lettore sia più propenso a leggere;
  • evitare di sovrapporre testo ed immagini prediligendo sfondi bianchi e testi scuri;
    – non eccedere con l’utilizzo del grassetto.

Marketing e scrittura: persuasione ed attenzione

Quando si inizia a scrivere un articolo diretto alla vendita di un prodotto o di un servizio, è opportuno ricordare che il marketing risulta essere, soprattutto, scrittura.

Essere in grado di creare dei testi efficaci porterà ad attrarre i lettori per fare in modo che questo si interessi a quanto offerto. Sedurre il cliente è molto importante e a tal fine è importante avere le idee ben chiare: pertanto, bisogna suscitare emozioni nei visitatori così da non indurli a recarsi altrove.

Cerca sempre di far mantenere ile focus del tuo lettore sul tuo contenuto. Introduci elementi grafici accattivanti ed orientati a far passare il tuo messaggio

Il lettore deve prestare attenzione e ricevere sempre quello che desidera. La persuasione online rappresenta la vera chiave del successo di un’attività. Infatti, se mancasse:

  • nessun visitatore cliccherebbe sui link o compilerebbe i form
  • il proprio sito perderebbe i visitatori
  • nessuno si convincerebbe ad acquistare un prodotto o un servizio

Evidenziare un problema, offrire delle soluzioni ed elencare la lista di vantaggi dandone la prova (magari citando delle testimonianze), sono i principali segreti del marketing online. Il prezzo, poi, dovrebbe essere tale da far apparire l’offerta irresistibile: porre un limite quantitativo o temporale porterà gli utenti ad acquistare subito facendogli comprendere l’importanza di un acquisto veloce. In conclusione, per chiedere di acquistare, l’ideale sarebbe inserire una CTA o una form che condurrà, nel momento finale, all’apposita pagina di pagamento.

Conclusione

Adesso che abbiamo parlato in modo approfondito di come scrivere un articolo orientato alla promozione di prodotti o servizi, dovresti avere le idee più chiare in merito.

Ricorda sempre che la chiave per il successo online è la qualità dei contenuti. Concentrati sempre sull’offrire contenuti curati ed ottimizzati ai tuoi utenti e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Hai già visto il mio corso online di Affiliate Marketing con Amazon e WordPress? Se sei interessato a costruire un sito web di affiliazione, su cui puoi guadagnare scrivendo articoli promozionali come quelli di cui abbiamo parlato in questa pagina, ti consiglio fortemente di dargli un’occhiata!

Alla prossima! 🙂

Filippo Calabrese
Filippo Calabrese
Sviluppatore e designer web. Ho iniziato ad interessarmi di SEO e Digital Marketing fin da giovanissimo ed ora aiuto i miei clienti ad elaborare una strategia efficace che gli permetta di far crescere ed affermare la propria presenza online.

Comments are closed.

Preventivo Gratuito