Ottimizzare la galleria immagini di WordPress è fondamentale per ottimizzare la user experience dell’utente e di conseguenza la SEO del tuo portale.
Immagini di dimensioni troppo elevate possono infatti influire negativamente sui tempi di caricamento del sito e questo fattore è considerato negativamente da parte dei motori di ricerca.
Per risolvere questo problema dovresti preoccuparti di ottimizzare le immagini presenti nei tuoi articoli mediante l’utilizzo di un servizio online come OptiZilla o Image Optimizer che ti permettono di ridurre le dimensioni delle tue immagini applicandovi sopra degli algoritmi di compressione atti a non ridurre la qualità dell’immagine.
Come puoi intuire, caricare ogni volta le tue immagini su questi servizi può risultare un’operazione molto lenta. In questo articolo, ti andrò ad illustrare l’uso di un plugin di WordPress che si occupi di fare questa operazione per te, in modo automatico. Inoltre, ti mostrerò anche come ottimizzare ulteriormente la tua galleria di immagini rimuovendo tutte quelle che non sono realmente utilizzate dal tuo sito, tramite l’uso di un altro plugin.
Prima di cominciare, ti consiglio di effettuare una copia del database del tuo sito, giusto per sicurezza. Se non sei pratico, nel video che trovi in questo articolo, ti spiego come farlo in maniera semplice e veloce.
Il primo plugin che voglio mostrarti per ottimizzare la galleria di immagini di WordPress è è EWWW Image Optimizer. Questo plugin è fantastico, in quanto si occupa di ottimizzare automaticamente tutte le immagini che carichiamo all’interno del pannello di amministrazione di WordPress, diminuendone drasticamente le dimensioni, senza tuttavia intaccarne la qualità.
il plugin EWWW Image Optimizer nei repository di WordPress
Il funzionamento del plugin è estremamente semplice. Al momento del caricamento delle immagini, il plugin si occupa in automatico di processarle ed ottimizzarle per il web senza richiedere alcun intervento manuale da parte tua. Oltre a questa funzionalità, il plugin offre anche la possibilità di ottimizzare per il web anche le immagini già presenti all’interno della galleria di WordPress al momento della sua installazione.
L’installazione del plugin è estremamente semplice. Dal pannello di controllo di WordPress, spostati alla voce Plugin -> Aggiungi nuovo e nella barra di ricerca scrivi il nome del plugin. Successivamente, installalo ed attivalo mediante l’apposito pulsante. Da questo momento, il plugin comincerà a lavorare ogni volta che caricherai una nuova immagine.
Ad attivazione effettuata, compariranno due nuove voci nel menu di WordPress. La prima, il pannello di controllo del plugin, puoi trovarla sotto la voce Impostazioni. Da qui potrai scegliere quale algoritmo di compressione utilizzare per le tue immagini. La cosa migliore, è che tu faccia qualche prova per verificare quale fa al caso tuo, a seconda del tipo di immagini che hai sul sito:
Pannello di controllo di EWWW Image Optimizer
La seconda voce di menu, Ottimizza Bulk, è quella che ti consente di ottimizzare le immagini già presenti nella tua galleria. Puoi trovarla sotto la sezione “Media” del menu laterale di WordPress. Da qui puoi far lavorare il plugin per la ricerca di immagini non ottimizzate.
La schermata Ottimizzazione Bulk di EWWW
Per lanciare l’ottimizzazione della galleria di immagini, fai click sul pulsante “Scansiona alla ricerca di immagini non ottimizzate” e successivamente, clicca su “Inizio Ottimizzazione”. Al termine dell’operazione, anche le immagini presenti in galleria risulteranno ottimizzate per il web.
A questo punto, tutte le immagini del nostro sito dovrebbero essere ottimizzate per il web. Se provi a caricare una pagina qualunque del sito, dovresti notare un certo miglioramento delle performance (svuota la cache prima di provare).
Per ottimizzare ulteriormente la nostra galleria, puoi anche occuparti di togliere di mezzo le immagini inutili, che magari abbiamo caricato per errore o che comunque non utilizziamo più. Con questa operazione, non andremo a migliorare direttamente la user experience delle singole pagine, ma comunque alleggeriremo il database di WordPress, che è sempre un’ottima cosa da fare quando ne abbiamo l’opportunità (se ti interessa approfondire la pulizia del database di WordPress, ti consiglio di leggere questo articolo).
Per eliminare le immagini inutilizzate, useremo il plugin Image Cleanup, il cui funzionamento è semplice anche in questo caso. Il plugin scansiona il database alla ricerca di tutti i riferimenti che puntano alle immagini presenti in galleria. Se ci sono immagini non utilizzate in alcun punto del nostro sito, ce le segnala e ci offre la possibilità di rimuoverle. Semplice, no?
Dal pannello di controllo di WordPress, spostati alla voce Plugin -> Aggiungi nuovo e nella barra di ricerca scrivi il nome del plugin. Successivamente, installalo ed attivalo mediante l’apposito pulsante.
Ora che il plugin è attivo, sotto la voce Strumenti sarà comparsa la voce Image Cleanup. Cliccandoci sopra arriverai al pannello di controllo del plugin, da cui potrai cominciare la procedura di pulizia.
Per prima cosa, clicca in alto su Index Image, per avviare la ricerca delle immagini inutilizzate. A scansione completa, dovresti vedere qualcosa del genere:
La schermata di analisi di Image Cleanup
Nella schermata che hai di fronte puoi vedere tutte le immagini presenti nella tua galleria. In giallo, ti ho evidenziato le voci che ti interessano, in quanto sono quelle relative alle immagini non utilizzate in alcuna pagina o post del tuo sito, e che quindi puoi tranquillamente elmininare tramite l’apposito form che hai di fronte.
Per eliminare le immagini non utilizzate, spunta il flag laterale e seleziona Elimina dal menu Azioni di gruppo.
Arrivato a questo punto, la tua galleria di immagini dovrebbe essere completamente ottimizzata, non presentando elementi inutili e mantenendo compressi quelli utili. Specialmente se hai un sito web di grosse dimensioni, mantenere al minimo il numero di immagini presenti è un’ottima cosa per alleggerire il carico di lavoro del tuo database.
Come ultima cosa, ricorda che EWWW lavora per conto suo ogni volta che carichi una nuova immagine, mentre Image Cleanup ha bisogno di un intervento manuale per operare.