fbpx
Business Online: i migliori strumenti per gestirlo
Come trovare clienti per il tuo business online
3 Dicembre, 2019
Come decidere il prezzo del tuo prodotto o servizio digitale
4 Dicembre, 2019

Business Online: i migliori strumenti per gestirlo

Per una gestione ottimale del tuo business online, avrai sicuramente bisogno di utilizzare strumenti di diverso tipo. Si va dal conto corrente che userai per ricevere i tuoi pagamenti, fino ad arrivare al tool da utilizzare per ottimizzare il tuo flusso di lavoro.

Ma come fare a scegliere nel mare magnum di possibilità che si presentano oggi sul mercato? Niente paura, in questo articolo andrò a darti dei preziosi suggerimenti per metterti in mano gli strumenti che io reputo personalmente i migliori per gestire il tuo business online!

Il conto corrente del tuo business

Ogni attività, sia online che operante fuori dal web, necessita di un conto corrente. Poter contare su un conto solido, semplice e magari anche economico è fondamentale per poter gestire le piccole. medie o grandi operazioni quotidiane del tuo business.

Grazie al conto corrente hai l’occasione di ridurre al minimo le problematiche della gestione del denaro.

Uno strumento ottimale che sto personalmente utilizzando per le mie attività online è la carta N26, che ti permette di avere una prepagata fisica e un conto corrente online a zero spese, grazie alla quale puoi gestire il denaro del tuo business in totale semplicità. Inoltre, registrando un conto corrente Business potrai anche ottenere un piccolo cashback su tutte le spese effettuate. Non male per niente!

La pagina di attivazione del conto corrente N26

Semplicemente utilizzando l’app N26 sul tuo smartphone potrai:

  • Gestire efficacemente il tuo conto
  • Ricevere notifiche per pagamenti ricevuti o inviati
  • Avere il conto sempre a portata di mano
  • Contare su un conto a zero spese emesso da una banca Tedesca

L’apertura del conto è davvero semplice. Bastano dieci minuti di tempo, si compilano le informazioni personali e si invia un selfie. Il conto viene aperto solitamente in meno di 3 giorni. La mastercard arriva comodamente a casa.

Una precisazione: N26 NON è una carta prepagata, ma un vero e proprio conto corrente munito di IBAN (tedesco). Questo vuol dire che potrete svolgere tutte le normali operazioni che fareste con un conto corrente tradizionale.

Seconda precisazione: Come accennato sopra, l’IBAN che si riceve è tedesco. Non preoccupatevi, essendo la germania in area SEPA non avrete alcun problema con la ricezione e l’emissione di bonifici.

L’applicazione per gestire il team

Che tu lavori da solo oppure con un team di collaboratori, è fondamentale che tu possa contare su un valido strumento per la gestione delle mansioni quotidiane da svolgere. No, i Post-It non sono un’opzione percorribile.

Potersi coordinare ed aver sempre chiaro il quadro completo delle mansioni da svolgere è fondamentale per una gestione perfetta del tuo business.

Trello rappresenta una delle scelte migliori da effettuare per i tools di questo tipo. Si tratta di una web app, con annesse anche le relative applicazioni mobile, per la gestione delle mansioni da svolgere.

La home page di Trello

Il bello di Trello è che, oltre ad essere gratuito, consente una personalizzazione praticamente totale di ogni bacheca. In questo modo, ogni team può impostarla per adeguarsi al meglio al proprio stile lavorativo..

Mettiamo che tu stia lavorando in team e che per esempio sia stata schedulata una riunione della massima importanza. Utilizzando Trello non dovrai preoccuparti di inviare mail a tutti gli invitati ma ti basterà semplicemente aggiungere il messaggio in bacheca, tipo così:

Un esempio della bacheca di Trello con un messaggio per il team

Utilizzando la bacheca condivisa con il tuo team, ogni membro potrà vedere i messaggi del giorno semplicemente accedendo alla piattaforma.

L’archivio online per il tuo business

Se hai deciso di costruire il tuo business online, probabilmente vorrai anche poterti spostare liberamente e lavorare magari da casa, ufficio, caffè e così via.

Ma come fare con i documenti ed i progetti di lavoro? E come fare se un collaboratore ha necessità di accedere ad un documento che non hai disponibile “al volo”?

La cosa migliore che puoi fare è utilizzare un servizio di archiviazione Cloud per la gestione dei documenti legati al tuo business online. In questo modo, potrai avere i tuoi file sempre disponibili da qualunque pc connesso ad internet e sarai libero di condividere con facilità tutti i tuoi file con clienti, dipendenti e collaboratori.

Inoltre, nel caso sfortunato in cui il tuo pc (o Mac) dovesse aver bisogno di una formattazione, potrai sempre contare sulla tua copia virtuale dei file e non correrai mai il rischio di perdere niente.

La certezza che un documento sia sempre accessibile da qualunque luogo è una fonte di solidità per il tuo business

Grazie alla multi connessione, ovvero la possibilità di sfruttare lo stesso archivio anche con i dispositivi mobili, potrai accedere ai tuoi file anche mentre sei fuori ufficio, se ne avrai mai necessità.

Quale strumento scegliere? In questo caso devo darti più opzioni.

Se sei un utente Apple, la risposta è semplice ed è iCloud. Si integra alla perfezione con tutti i dispositivi Apple e questo rende facile la condivizione dei file su tutti i tuoi dispositivi.

Mi dispiace per gli haters di Apple, ma su questo punto il team di Cupertino è davvero inattaccabile ed ha costruito un servizio davvero impeccabile.

Se sei un utente PC oppure lavori con un team a prevalenza PC, il mio consiglio è quello di utilizzare Google Drive (che è lo strumento che utilizzo anche io).

Interfaccia di Google Drive

Rispetto ad altri competitor, come ad esempio DropBox, Google Drive può sfruttare anche la suite per l’ufficio messa a disposizione gratuitamente da Google e questo è molto comodo quando ad esempio dobbiamo modificare al volo un file sul nostro archivio cloud.

Google Drive è attivabile gratuitamente per tutti gli utenti Google ed il servizio mette a disposizione uno spazio online di 50GB nella versione gratuita. Pagando pochi spiccioli è possibile portare lo spazio ad oltre 1TB. Non male affatto!

E-Mail personalizzata e Sito Web

Due degli strumenti fondamentali per la gestione del tuo business online, sono il sito web aziendale e la relativa email coordinata.

Per trasmettere quel senso di professionalità e sicurezza che porterà i tuoi potenziali clienti ad acquistare da te, è assolutamente fondamentale che tu provveda alla creazione di un sito web professionale ed efficace dal punto di vista comunicativo. Inoltre, per la comunicazione diretta con i tuoi clienti è buona norma utilizzare un indirizzo email coordinato al tuo dominio, cosa che ormai tutti i piani di hosting (onesti) forniscono gratuitamente quando acquisti dello spazio web.

Per realizzare il tuo sito web hai due opzioni:

  • Commissionarlo ad un professionista (e qui posso aiutarti personalmente io. Inviami una mail e ti farò avere un preventivo)
  • Realizzarlo in autonomia (ed il mio corso di Blogging Professionale con WordPress potrebbe aiutarti molto.)

Come piano di Hosting, il mio consiglio è di partire con il piano base messo a disposizione da SiteGround, ed ecco perchè:

  • Mettono a disposizioni un servizio di assistenza fuori dal mondo. Per qualunque problema intervengono al volo e sistemano direttamente loro.
  • I server sono velocissimi
  • Offrono il supporto a Cloudflare nativamente (e non capisco come facciano alcuni altri hosting a non farlo ancora nel 2020… vabbè)

Ovviamente, la mail aziendale è inclusa quando attivi il piano di hosting.

La live chat e il rapporto con i clienti

Infine, tra gli altri strumenti fondamentali per gestire in modo ottimale il tuo business, è il servizio di chat live con i clienti, che rappresenta la scelta maggiormente adeguata qualora tu abbia intenzione di creare un rapporto solido con i tuoi clienti.

In questo caso occorre sottolineare come il servizio di live chat deve essere accessibile anche dai dispositivi mobili, in maniera tale che questo strumento possa essere effettivamente in grado di far ottenere ai clienti una risposta rapida e immediata senza perdite di tempo anche quando l’azienda è chiusa.

Personalmente, utilizzo il servizio SalesIQ messo a disposizione da Zoho. Si configura in pochi minuti ed offre la possibilità di accedere alla chat sia da browser che tramite l’apposita app mobile. Se lavori con un solo operatore addetto alla chat, puoi utilizzare il piano gratuito.

Strumenti per gestire il tuo business online: conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, sono diversi gli strumenti che puoi utilizzare per ottimizzare il flusso di lavoro del tuo business online.

Sono convinto che utilizzando gli strumenti che ti ho proposto avrai modo di lavorare in modo fluido e senza intoppi.

Ovviamente, questi sono solo strumenti che possono aiutarti. Il lavoro vero dovrai farlo tu! 🙂

Ricorda infine che se hai necessità di una consulenza, puoi sempre contare sul mio servizio di consulenza via Skype, con cui ti aiuterò ad impostare al meglio il lavoro sul tuo business online. Se ti interessa, clicca il banner che trovi qui sotto e fissa un appuntamento!

Filippo Calabrese
Filippo Calabrese
Sviluppatore e designer web. Ho iniziato ad interessarmi di SEO e Digital Marketing fin da giovanissimo ed ora aiuto i miei clienti ad elaborare una strategia efficace che gli permetta di far crescere ed affermare la propria presenza online.

Comments are closed.

Preventivo Gratuito